Imparo a modo mio – Natale 2018!
Viste le numerose richieste l’Angolo dello Studio ripropone il corso Imparo a modo mio che si terrà, in collaborazione con la cooperativa Progetto Crescere, nelle mattine del 27, 28 e 29 dicembre 2018.
Imparo a modo mio è un corso specifico rivolto agli alunni con DSA che promuove l’uso degli strumenti compensativi (PC, software specifici, mappe concettuali) e l’autonomia di studio per raggiungere il successo scolastico e favorire lo svolgimento dei compiti pomeridiani agevolando l’apprendimento.
Il progetto è promosso dalla cooperativa Progetto Crescere insieme a L’Angolo dello Studio di Sassuolo: un’importante collaborazione volta a dare un aiuto ulteriore alle famiglie sul territorio di Sassuolo.
Quando
Il corso dura tre mattine, dal 27 al 29 dicembre 2018, dalle 9 alle 12.30 con una pausa merenda a metà mattina.
A chi si rivolge
Si rivolge agli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento delle classi 4 e 5 della scuola primaria e ai ragazzi di scuola secondaria di primo grado e primi anni della scuola secondaria di secondo grado.
Come funziona
I ragazzi lavorano in gruppo guidati dall’operatore per imparare a usare gli strumenti compensativi e individualmente svolgono i loro compiti scolastici sempre supervisionati dall’operatore.
Gli obiettivi
- fornire un supporto specializzato per affrontare le difficoltà dell’apprendimento nello studio e nello svolgimento dei compiti;
- favorire l’apprendimento delle materie scolastiche attraverso le nuove tecnologie e metodologie basate su diversi stili di apprendimento;
- migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà;
- favorire la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di sé e l’autonomia.
Sede degli incontri
Sede dell’Angolo dello Studio, Via Rossini 22 a Sassuolo (Zona Musicisti)
Chi sono gli operatori
Operatori della Cooperativa Progetto Crescere con una formazione specifica sulle difficoltà di apprendimento e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con competenze circa l’uso degli strumenti compensativi ed esperienze nella gestione dei gruppi.
Insegnanti dell’Angolo dello Studio con formazione in materie umanistiche, scientifiche ed esperienza pluriennale nell’attività di doposcuola.
Informazioni su costi e prenotazioni:
Francesca Venturelli 392/1240098 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.00, indicando il nome dell’alunno, scuola e classe frequentate oppure via mail indicando gli stessi dati a: info@angolodellostudio.com